Bitonto, città fiorente di Sport!

La città di Bitonto gode di un panorama fiorente e molto attivo per quanto riguarda lo sport, sia a livello agonistico e professionale, sia per quanto riguarda quello amatoriale mettendo a disposizione dei cittadini ampi spazi destinati a piste ciclabili e pedonali, iniziative dedicate al running ed il polo sportivo della Cittadella dello Sport che ospita la piscina comunale, un campo e una pista polifunzionali e un’area immersa nel verde nella quale dedicarsi al jogging e all’attività fisica immersa nel verde.
Oltre ad attività amatoriali e personali come la corsa o le passeggiate, equipaggiati con gli accessori che più si preferisce, Bitonto vanta attività e società sportive per tutti i gusti: dal calcio al basket, dalla pallavolo al golf, dal tennis al ciclismo fino all’atletica leggera e il nuoto.

Per quanto riguarda il calcio, la città pugliese vanta ben due società calcistiche che portano alto l’onore nei campionati di Eccellenza e nella Promozione, rispettivamente l’Unione Sportiva Bitonto e l’A.S.D. Omnia Bitonto. Mentre la prima ha una lunga storia alle spalle, dalla sua fondazione nel 1921, vantando anche la presenza nel campionato di Serie D, l’Omnia Bitonto è una società decisamente giovane nata nel 2008.
A livello dilettantistico, nel 2010 è nata anche l’U.S.D. Olimpia Torrione Bitonto grazie alla fusione delle antiche società A.S. Olimpia e A.S.C. Torrione.
Sicuramente, a livello di soddisfazione e qualità del palmares, l’Unione Sportiva Bitonto è quella che più spicca fra le squadre bitontine e la sua tifoseria Nucleo Compatto segue assiduamente il team nero-verde che ospita le partite nello Stadio Città degli Ulivi .

Anche per quanto riguarda le altre discipline sportive, Bitonto vanta squadre che portano alto l’onore della loro città di appartenenza nelle rispettive Categorie.
Per quanto riguarda il Rugby, solo in tempi recenti la città pugliese ha potuto entrare a far parte del campionato con l’Omnia Rugby Bitonto che milita in serie C. Dall’iscrizione recente in categoria, a partire dalla stagione 2012/2013, la squadra è impegnata nelle competizioni all’interno del campo polisportivo Nicola Rossiello.
Come per il Calcio, anche per la Pallacanestro può contare su ben due squadre che militano nel campionato di Promozione maschile: lo Sporting Club Bitonto che per alcuni anni ha anche giocato in serie D e l’A.S.D. Virtus Bitonto.
Per quanto riguarda la Pallavolo è vasto sia l’assortimento di squadre che di genere: il team maschile della Volley Perotti Bitonto milita al momento in serie C ma, prima della cessione e quando il suo nome era Comix Volleyball Bitonto, ha raggiunto anche la serie B1; per la parte femminile, in serie D, si affrontano la Volley Ball Bitonto, che ha giocato anche per qualche anno in serie C, e la GS Robur A.S.D. Bitonto.

Insomma, la città pugliese di Bitonto vanta un ottimo portfolio sportivo, sia per il livello a cui giocano le squadre, sia per la varietà delle discipline nelle quali i team si fanno valere.
Oltre a quelle già citate, spiccano inoltre il Ciclismo, con un team ufficiale e il Golf che, dal 2012 grazie all’Omnia Golf Bitonto partecipa alle competizioni ufficiali sia in squadra che con atleti individuali.