telefono  
  Home     Teatro Traetta  
Facebook Youtube
Skype
Chiama gratis
 
 
 
 
 
Bitonto, google maps
 
     Da visitare  
 
 La Cattedrale
 Galleria Nazionale "Devanna"
 Il Torrione angioino
 Teatro Traetta
 Galleria d'Arte Contemporanea
 Scopri il nostro patrimonio
     I nostri itinerari  
 

Mezza giornata a Bitonto
 Una giornata a Bitonto
 Bitonto Naturalistica
   Trani e Castel del Monte
   Bari
   Alberobello
   Egnathia
   Ruvo di Puglia
   Giovinazzo e Molfetta
   Itinerari su Puglia Granturismo
 
 
 
 
entra
   
  Bitonto
 
    Il teatro Traetta

Teatro Traetta
 

Teatro Comunale "Tommaso Traetta"
Largo Teatro

L'ottocentesco teatro, intitolato già ad Umberto I nel 1862 e poi a Tommaso Traetta nel 2005, è situato al limite est del nucleo antico della città.

È poggiato sulle mura più antiche del periodo normanno e su quelle successive che ne costituiscono il perimetro, ancora visibili dall’esterno del teatro.

Fu edificato fra il 1835 e il 1838 per volere di ventuno famiglie nobili, tra cui i Rogadeo, i Donadio, i Traversa e i Sylos, che per l’occasione costituirono una società per azioni. Costò 8.500 ducati. Il teatro fu progettato dall’architetto Luigi Castellucci, di scuola napoletana, già noto per la progettazione di altre strutture a Bitonto: il palazzo Gentile, il cimitero, i ponti sulla lama, il prospetto dell’istituto Maria Cristina di Savoia. La costruzione del teatro fu ispirata al cosiddetto teatro all'italiana, costituito cioè da più ordini di palchi sovrapposti a forma di ferro di cavallo (1 platea e 4 ordini per un totale di circa 250 posti). A progetto eseguito, sulla base del titolo azionario posseduto, gli azionisti si attribuirono il posto ‘migliore’ nei tre loggiati, lasciando il quarto livello, detto piccionaia, ai popolani che potevano seguire gli spettacoli dietro pagamento di un biglietto d’ingresso. Nel 1950, dopo essere stato trasformato in cinema, il teatro fu chiuso. Nel 1972 si ebbe il crollo del soffitto. Nel 1989 la proprietà passò nelle mani del Comune che nel 1998 stanziò i fondi per il restauro. Nel 2005 si perviene alla riapertura. Attualmente si svolge una ricca stagione teatrale.

dormire Fotogallery
Download mp3
Video Videogallery
 
sponsor
Lauretana Viaggi
Gioielleria Mastrangelo
B&b Santorelli
La Vineria

Contattaci

           Realizzato da Giuseppe Mastronicola
Cooperativa Ulixes Società Cooperativa Sociale Ulixes - Bitonto (Ba) -P.I. 06108030724 - © 2008 Tutti i diritti riservati
Privacy   |   Note legali